La regione Marche ha una gamma molto ampia di dolci della tradizione, che variano a seconda della zona di provenienza e del periodo dell’anno, ma hanno in comune materie prime ricorrenti.

ENJOY MARCHE ha scelto un’azienda che utilizza gli ingredienti del territorio per realizzare le sue golosità artigianali: MIV CIOCCOLATERIE.
MIV CIOCCOLATERIE
L’azienda Miv Cioccolaterie è una realtà situata ad Ostra, nella provincia di Ancona, che nasce dalla passione per il cioccolato di Ivan Spadoni. La particolarità che la contraddistingue, è che intende proporre ai clienti un sapore intenso e testimone di una gastronomia illustre come quella del cioccolato, in abbinamento ai prodotti tipici della nostra zona, in particolare quelli che appartengono alla tradizione dei nonni.
Cioccolatini, tavolette, praline ma anche biscotti e sfiziosità stagionali.
Questa collezione di bontà, che profuma di storia e tradizione, nasce da un processo produttivo rigorosamente artigianale, dopo un’attenta selezione delle materie prime e grazie alla creatività di chi cura il confezionamento dei prodotti nei minimi particolari.
LA LONZETTA DI FICO

Gli abbinamenti alle tipicità locali non riguardano solo il cioccolato, ma tutta una serie di prodotti dolciari che acquistano così una connotazione unica, come ad esempio la Lonzetta di fico che abbiamo scelto per la nostra bag.
Conosci l’antica ricetta della lonzetta di fico?
Consiste in un impasto di fichi, essiccati e macinati finemente con noci e rum, a cui viene dato l’aspetto di una piccola lonza, che in passato veniva avvolto in una foglia di fico. Veniva consumato a fine pasto durante le festività, abbinato ad un bicchiere di passito, e come merenda dai bambini.
E’ ottima abbinata a dei formaggi stagionati ma a noi piace tantissimo anche da sola.